Perché il mio sito non compare su Google?

Perché il mio sito non compare su Google?

perchè il mio sito non compare su google

Perché il mio sito non compare su Google? Perché non compare sui motori di ricerca? Per rispondere a queste domande bisogna fare innanzitutto una distinzione i tra siti che sono appena stati creati e siti che sono presenti sul web già da qualche mese o più.

Se hai infatti creato il tuo sito web da pochi giorni, è normale che questo ancora non compaia tra i risultati di Google (tecnicamente si dice che il sito non è ancora stato indicizzato, ovvero non è stato aggiunto all’indice del motore di ricerca).

Questo è il caso più semplice e non è necessario che tu faccia nulla per risolvere: semplicemente devi attendere che gli spider di Google si “accorgano” del tuo sito e provvederanno direttamente loro a fare in modo che venga indicizzato.

Dal momento in cui pubblichi il sito considera che possono essere necessari anche 10/15 giorni prima che ciò avvenga, quindi ancora un pò di pazienza.

…e se il sito è online da più tempo?

Se il sito è invece già stato pubblicato da settimane o mesi, e nonostante ciò non si vede su Google, è necessario indagare per cercare di capire quale sia la natura del problema.

La differenza tra indicizzazione e posizionamento

differenza tra indicizzazione e posizionamento

Ti consiglio innanzitutto di verificare che effettivamente il sito non sia stato indicizzato da Google, e per questo voglio assicurarmi che tu abbia ben chiara la differenza tra indicizzazione e posizionamento, termini il cui significato viene spesso confuso.

Come accennato, “indicizzato” significa essere stato aggiunto all’indice di Google (“indicizzazione Google”, in gergo), il che comporta il poter apparire sui risultati a seguito delle ricerche effettuate dagli utenti.

Per posizionamento si intende invece la posizione in cui il tuo sito sarà mostrato all’interno dei risultati di ricerca stessi.

Non è da scartare dunque l’ipotesi che il tuo sito sia stato correttamente indicizzato, ma che goda di un pessimo posizionamento, ovvero compaia oltre la seconda pagina dei risultati, e per questo non appare su Google quando lo cerchi.

A questo punto ti starai chiedendo:

Come verificare se un sito è stato indicizzato da Google?

Puoi verificare molto velocemente se il tuo sito sia effettivamente stato indicizzato su Google o meno, ti basta utilizzare l’operatore “site:” come segue. Se ad esempio l’indirizzo del tuo sito è www.mariorossi.it, ti basta digitare site:www.mariorossi.it per scoprirlo.

verificare indicizzazione di un sito

Digitando questo comando visualizzerai l’elenco delle pagine del tuo sito che Google conosce già, cioè quelle che sono già state indicizzate. Qui trovi la guida ufficiale di Google riguardo le pagine da includere nei risultati di ricerca.

consulente seo palermo

Se dovessi avere difficoltà ricorda che puoi usufruire dell’assistenza Startup, per la quale andrò a configurare correttamente le impostazioni di WordPress e migliorare le prestazioni del tuo sito.

 

Capito perché è importante verificare l’indicizzazione del sito?

Se le pagine del sito sono infatti state indicizzate, significa che non compaiono tra i primi risultati di Google solo perché non hanno una buona ottimizzazione SEO, e quando gli utenti effettuano una ricerca questo compare in seconda pagina o anche oltre.

In questo caso quel di cui hai bisogno non è l’indicizzazione del sito (che è già avvenuta), bensì ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, migliorando l’ottimizzazione SEO del sito.

Al contrario, se utilizzando l’operatore “site:” non viene mostrata alcuna pagina del tuo sito, significa effettivamente che questo non è ancora stato aggiunto all’indice del motore di ricerca e bisogna per questo effettuare una serie di check per identificarne il motivo.

Adesso arriva il bello: sei pronto?

Come fare per far apparire un sito su Google

Ecco quali sono le verifiche che puoi fare rapidamente per cercare di capire il perché il sito non appare su Google:

  • Se lavori con WordPress, verifica di non aver messo la spunta su ” Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito” che trovi nel menù Impostazioni > Lettura della tua bacheca di WordPress. Come è facile intuire, questa opzione fa si che il tuo sito non venga mostrato sui risultati di ricerca.

sito non appare su google

  • Controlla il tuo file robots.txt e verifica che non ci sia qualche istruzione volta ad impedire ai motori di ricerca la scansione dell’intero sito o parte di esso. Se il tuo sito è ad esempio www.mariorossi.it puoi trovare questo file qui www.mariorossi.it/robots.txt, e considera che una istruzione di questo tipo:

User-agent: *

Disallow: /

Indica a tutti i motori di ricerca di ignorare l’intero sito!

  • Se hai installato un plugin che consente di visualizzare il sito soltanto dopo aver inserito la password, questo impedisce di accedere anche ai crawler dei motori di ricerca, ed il sito non viene per questo indicizzato. Verificane le impostazioni dunque.
  • Se non lo hai ancora fatto, provvedi a creare una sitemap e inviala a Google tramite la Search Console: la sitemap aiuta infatti i motori di ricerca a comprendere meglio la struttura di un sito e indicizzarne più velocemente i contenuti, anche quelli che pubblicherai in seguito.
  • sito non indicizzato su googleSe non lo hai ancora fatto, puoi crearne una in maniera semplice utilizzando il plugin Yoast Seo, qui trovi la mia guida in italiano di Yoast.

Perchè il mio sito non compare su Google? Considerazioni finali

Genericamente, a meno che non siano incorse delle penalizzazioni, un sito non appare su Google o perché è stato pubblicato da pochi giorni e dunque ancora il sito non è stato indicizzato, o perché vi sono precise istruzioni e/o risorse installate che al momento impediscono ai motori di ricerca di avervi accesso.

Seguendo le istruzioni di questa guida puoi riuscire a capire il perché il sito non si vede su Google e porre rimedio, ma se dovessi avere difficoltà lascia pure un commento in basso e sarò lieto di aiutarti!

Da sempre appassionato di SEO e Web Marketing, con particolare riferimento al Web Marketing Turistico e alla SEO per Hotel, metto la mia esperienza al servizio di aziende, esercizi commerciali, strutture ricettive e blogger che desiderano acquisire maggiore visibilità sul web. Se hai dubbi o desideri un chiarimento, lascia pure un commento in basso 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *