Come inserire un articolo in una pagina WordPress

Come inserire un articolo in una pagina WordPress

wordpress pubblicare post dentro specifica pagina

Spesso i clienti mi chiedono come fare per inserire un articolo in una pagina WordPress  ben precisa. Niente di più semplice! È una esigenza che nasce nel momento in cui il tuo blog presenta un buon numero di articoli e hai deciso di ordinarli inserendoli all’interno di determinate pagine, magari quelle che trattano un particolare argomento. Infatti, di default WordPress  pubblica i tuoi nuovi articoli all’interno della home page (ci stai sbattendo la testa da ore, lo so) mentre tu vorresti che questi venissero pubblicati direttamente all’interno di specifiche pagine del tuo sito o blog. Nessun problema, in questo articolo ti spiegherò in maniera chiara come riuscire ad inserire articoli in una determinata pagina WordPress  e ti farò un esempio concreto, così che tu possa provare a seguire i passi ed applicare la stessa procedura sul tuo blog.

Le categorie di WordPress : cosa sono e come si utilizzano

Prima di parlarti delle categorie, che come avrai già intuito sono lo strumento necessario per risolvere il problema, voglio dirti che è sbagliato creare delle nuove pagine per cercare successivamente di pubblicare al loro interno i tuoi nuovi articoli. Se hai dunque creato delle nuove pagine e le hai inserite nel menù così da poterle utilizzare come “contenitori di argomenti” per il tuo blog, sei sulla strada sbagliata e puoi tranquillamente cancellarle. Per riuscire invece nel tuo intento, dovrai appunto far ricorso alle categorie. Cosa sono le categorie di WordPress? Le categorie altro non sono che gruppi di articoli, ovvero sezioni del tuo blog (puoi crearne quante ne vuoi e inserirle nel menù) in cui potrai andare a pubblicare tutti quegli articoli che riguardano un determinato argomento o hanno comunque una attinenza tra loro.

Avere la possibilità di ordinare in questa maniera i contenuti che andiamo a pubblicare è di fondamentale importanza perché consente all’utente di individuare le informazioni di cui ha bisogno in maniera molto più semplice e rapida, facendo sì che la sua esperienza all’interno del tuo sito o blog possa essere decisamente più piacevole. Per ulteriori informazioni sulle categorie puoi leggere la guida ufficiale di WordPress che è è in inglese. Se hai difficoltà scrivimi o lascia un commento in fondo a questo articolo e ti aiuterò a colmare ogni lacuna. Avendo adesso ben compreso cosa siano le categorie di WordPress, andiamo finalmente a vedere come si utilizzano e come pubblicare un articolo in una pagina di WordPress (che in realtà non è una pagina ma una categoria, come già accennato e come capirai tra poco).

 

consulente seo palermo

Se dovessi avere difficoltà ricorda che puoi usufruire dell’assistenza Startup, per la quale andrò a configurare correttamente le impostazioni di WordPress e migliorare le prestazioni del tuo sito.

 

Come inserire un articolo in una pagina WordPress  usando le categorie

Supponiamo tu abbia già creato il tuo bel menù (se non lo hai ancora fatto puoi crearne uno da Aspetto > Menù > Crea Menù) e necessiti di inserire al suo interno le sezioni “WordPress”, all’interno della quale desideri pubblicare contenuti inerenti WordPress  in generale, e le sezioni “Plugin” e “Temi” all’interno delle quali andrai a pubblicare rispettivamente contenuti inerenti appunto i migliori plugin di WordPress  ed i temi più interessanti. Bene, non devi far altro che raggiungere la sezione Articoli > Categorie e creare le categorie “WordPress ”, “Plugin” e “Temi”.

inserire un articolo in una pagina WordPress

 

Create le tre categorie, potrai tornare su Aspetto > Menù e noterai che all’interno della sezione “Categorie” presente sulla sinistra (apri il menù a tendina come da screenshot) saranno presenti le tre categorie che hai appena creato. Ricordati di selezionare l’etichetta “Mostra tutti” per poter vedere le categorie che hai appena creato, perchè WordPress di default ti mostra l’etichetta “Più utilizzate” e dato che le hai appena create non puoi vederle lì. Adesso non devi far altro che selezionarle e cliccare su “Aggiungi al Menù” per vederle comparire nel bellissimo menù che hai appena creato.

inserire articoli in una determinata pagina WordPress

Adesso arriva la parte più importante: per inserire un articolo in una pagina WordPress, prima di pubblicarlo dovrai osservare il box Categorie sulla destra e avere cura di mettere una spunta nella categoria in cui vuoi che il nuovo articolo venga pubblicato.

come pubblicare un articolo in una pagina di WordPress

Non devi far altro, puoi pubblicare il tuo articolo e adesso lo vedrai finalmente apparire all’interno della pagina desiderata. Se hai invece degli articoli che sono già online e adesso desideri inserirli all’interno di specifiche pagine, puoi anche in questo caso raggiungere il box “Categorie” sulla destra e mettere una spunta nella categoria in cui vuoi che il tuo articolo appaia.

Pubblicare automaticamente i nuovi articoli all’interno di una pagina specifica

Abbiamo visto dunque che inserire un post in una determinata pagina non è poi una operazione così complessa, basta seguire le semplici indicazioni che ti ho fornito. E se invece tu desiderassi che tutti i nuovi articoli vadano automaticamente ad essere pubblicati all’interno di una specifica pagina, senza doverla selezionare ogni volta? Anche in  questo caso WordPress  mette a tua disposizione gli strumenti adatti per risolvere la tua necessità: è sufficiente andare su Impostazioni Scrittura > Categoria Predefinita Articoli e dal menù a tendina selezionare la sezione del sito che intendi utilizzare come predefinita per la pubblicazione dei tuoi contenuti.

come inserire un post in una determinata pagina wordpress

A partire da quel momento, i nuovi contenuti che andrai a pubblicare saranno automaticamente visualizzati all’interno della sezione del sito prescelta: è la soluzione che solitamente viene adottata quando un sito presenta diverse pagine statiche e la sezione “News” o “Blog” nella quale far appunto confluire tutti i nuovi articoli in maniera automatica.

Riuscire a catalogare ed organizzare correttamente i contenuti che di volta in volta pubblichi, come accennato è importante sia perché consente agli utenti di poter individuare le informazioni di cui hanno bisogno con il minor numero possibile di clic, sia perché una architettura ben progettata del tuo blog consente ai motori di ricerca di individuare con maggiore facilità le risorse da proporre agli utenti.  Adesso che hai dunque capito come inserire un articolo in una pagina WordPress tienine sempre conto quando progetti un nuovo sito o blog, perché l’architettura informativa e la struttura sono la base di un progetto web di successo.

Se dovessi comunque riscontrare delle difficoltà, o se desideri aggiungere il tuo contributo, puoi lasciare un commento nel box in basso e ti aiuterò volentieri.

Da sempre appassionato di SEO e Web Marketing, con particolare riferimento al Web Marketing Turistico e alla SEO per Hotel, metto la mia esperienza al servizio di aziende, esercizi commerciali, strutture ricettive e blogger che desiderano acquisire maggiore visibilità sul web. Se hai dubbi o desideri un chiarimento, lascia pure un commento in basso 😉

47 commenti
  1. GiuliaeGiulio
    GiuliaeGiulio dice:

    Ho un problema per me incomprensibile. Conoscevo già questo procedimento per visualizzare attraverso le categorie un certo genere di articoli in una specifica pagine, ma nel mio caso (non so perché) o nel mio sito con tema Divi, pare non funzionare. Pur facendo come tu suggerisci io creo la pagina, la categoria e l’articolo che in quella pagina vorrei finisse, ma così non accade. Puoi aiutarmi? Grazie.

    Rispondi
    • Dario Bongiovanni
      Dario Bongiovanni dice:

      Ciao Giulia! Verifica attentamente di aver eseguito la procedura come segue, ovvero:
      1) Creazione categoria
      2) Inserimento categoria nel menù (devi inserire nel menù proprio la categoria che hai creato, non una pagina)
      3) Crea un articolo (non una pagina, proprio un articolo) e nel box “Categorie” presente sulla destra, metti la spunta nella categoria appena creata.
      Se hai già eseguito questa procedura e non funziona, contattami tramite il form di contatto 😉

      Rispondi
  2. Maria
    Maria dice:

    ciao grazie mille per il tuo aiuto, ma non ho ancora risolto…
    sto impazzendo dato che non ho l’opzione “lettura” sulle impostazioni e sulla mia opzione “scrittura” non trovo tutte le impostazioni necessarie. Per questo motivo non riesco a pubblicare i miei articoli sul sito, ho creato delle categorie ma niente…sto impazzendo….

    Rispondi
  3. Gaetano
    Gaetano dice:

    Salve Dario, ho letto l’articolo e ho provato a seguire i semplici passi illustrati in questa guida, purtroppo mi sono reso conto che non è ciò di cui ho bisogno perché in questo modo appare una nuova voce al menù. Io ho già un un sito pubblicato con varie pagine e quindi un menù già sviluppato. Quello che intendo fare io è di pubblicare degli articoli all’interno di una pagina già esistente. Faccio presente che si tratta do una pagina e non di una categoria e quello che vorrei fare è proprio pubblicare degli articoli all’interno di una di queste pagine.
    E’ possibile farlo?
    Grazie!

    Rispondi
    • Dario Bongiovanni
      Dario Bongiovanni dice:

      Ciao Gaetano,
      se ho ben capito vuoi mostrare i nuovi articoli all’interno di una pagina (che è proprio una pagina e non una categoria) che però non è inserita nel menù.
      In questo caso puoi andare su Impostazioni > Lettura > Pagina articoli e selezionare la pagina che preferisci dal menù a tendina, qui saranno pubblicati automaticamente i nuovi articoli.
      Fammi sapere se risolvi così 😉

      Rispondi
  4. Gabriele
    Gabriele dice:

    Buona sera.
    Ho creato un tema WP con sfondo formato da una slider e che funziona correttamente.
    Seguendo le sue istruzioni ho cercato di inserire un articolo con testo ma esso appare al di fuori delle sfondo in basso alla pagina. Chiedo cortesemente dove si trova il problema ?
    Grazie e cordiali saluti.
    Gabriele

    Rispondi
  5. Pino
    Pino dice:

    Ciao Dario, grandissima guida, tutto ok, unico problema che vorrei risolvere è questo nella “pagina-categoria” creata mi esce in testa il nome della categoria-category ad esempio “Viaggi Category” anche se il nome della categoria è solo Viaggi. Posso modificare questa intestazione o addirittura nasconderla???
    Grazie

    Rispondi
    • Dario Bongiovanni
      Dario Bongiovanni dice:

      Ciao Pino,

      grazie mille 🙂

      mi mandi il link di una pagina in cui si pone questo problema così vedo meglio?

      Mandalo direttamente tramite la pagina “Contatti”, grazie 😉

      Rispondi
  6. Alberto
    Alberto dice:

    Ciao Dario,
    il tuo articolo è stato molto utile! Avrei una domanda, è possibile eliminare dalla pagina creata la scritta “categoria: *nome della categoria*”?
    Grazie in anticipo.

    Rispondi
    • Dario Bongiovanni
      Dario Bongiovanni dice:

      Ciao Alberto,

      è il tema che utilizzi a prevedere il nome della categoria sulla pagina.

      Contattami via chat così lo vediamo un attimo e ti dico come eliminarla 😉

      grazie

      Dario

      Rispondi
      • Umberto
        Umberto dice:

        Ciao Dario,
        Grazie dell’utilissimo post. Anch’io come sopra riscontro sul tema scelto lo stesso problema di eliminare il titolo categoria all’inizio della pagina. Ti scrivo via mail.
        Grazie 🙂
        Umberto

        Rispondi
  7. greta
    greta dice:

    Ciao Dario,
    tutto chiaro. Grazie. Però se una di queste categorie lo voglio divisa in altre categorie…come si fa? Se per esempio uno ha una ctegoria ricette ma dopo ha bisogno antipasti, primi, senza glutine, ecc.
    Grazie

    Rispondi
  8. gianni
    gianni dice:

    Dopo una giornata persa a cercare il modo di inserire gli articoli in una pagina, finalmente ho trovato il tuo articolo che mi ha chiarito tutto il procedimento.
    Grazie davvero tanto. Gianni

    Rispondi
  9. Gian
    Gian dice:

    Ciao Dario,
    non riesco a risolvere il mio problema. Riesco a creare una nuova pagina di articoli con una categoria determinata e aggiungerla al menu. Quello che vorrei evitare è che gli articoli di quesa nuova pagina non vengano anche pubblicati nella pagina di default degli articoli. Come potrei fare in modo che nella pagina degli articoli non vengano aggiunti anche alcuni articoli categorizzati?
    Grazie in anticipo per la risposta
    Gian

    Rispondi
    • Dario Bongiovanni
      Dario Bongiovanni dice:

      Ottimo Renèe,

      mi fa piacere che questa guida ti abbia aiutato a risolvere il tuo problema con WordPress 😉

      a presto,

      Dario

      Rispondi
  10. Debora Montemurro
    Debora Montemurro dice:

    Ciao, io ho seguito passo passo le istruzioni ma quando creavo le categorie nella sezione Aspetto e poi menù sulla pagina principale del sito continuavo a vedere le pagine che avevo creato all’inizio della mia prima configurazione del blog… ora ho cancellato tutte le pagine e non vedo proprio più nulla nell’header, nè le pagine nè le categorie…. che fare? Devo scegliere un altro tema? Le pagine “comandano” sulle categorie nel senso che se ho delle pagine attive non posso visualizzare anche le categorie? Grazie

    Rispondi
    • Dario Bongiovanni
      Dario Bongiovanni dice:

      Ciao Debora,

      contattami via mail e mandami il link del sito per favore, così posso dare un’occhiata più da vicino 😉

      Dario

      Rispondi
  11. Valentina
    Valentina dice:

    Buongiorno Dario,
    la sua guida mi è stata di enorme aiuto.
    ho un unico problema che non riesco a risolvere, cioè quando pubblico un articolo sulla home page mi si generano due articoli identici.
    Grazie mille.

    Rispondi
    • Dario Bongiovanni
      Dario Bongiovanni dice:

      Ciao Valentina,

      contattami via mail o via chat per favore, così cerchiamo di capire il perchè di questo problema.

      grazie

      Dario

      Rispondi
  12. roberto anastasi
    roberto anastasi dice:

    ciao, ma io non riesco a creare le categorie, ho aperto il sito oggi con wordpress.com e mi ho continuato con google,premesso che ho la versione gratuita, ma come faccio ad aggiungere le categorie che da me il menu e tutto diverso?

    Rispondi
    • Dario Bongiovanni
      Dario Bongiovanni dice:

      Ciao Roberto,

      se stai lavorando su un piano gratuito di WordPress.com puoi creare le categorie da “Articoli del blog” > “Aggiungi” > “Categorie e tag” > “Aggiungi una nuova categoria”.

      Dario

      Rispondi
      • roberto
        roberto dice:

        grazie dario ho aggiunto le categorie, ma se vorrei aggiungere le categorie visibile nella home page? magari accanto dove dice home contatti informazione etc

        Rispondi
        • Dario Bongiovanni
          Dario Bongiovanni dice:

          Ciao Roberto,

          mandami il link del sito via mail così posso vederlo in maniera diretta e aiutarti ad apportare questa modifica 😉

          Dario

          Rispondi
  13. Arianna
    Arianna dice:

    Ciao Dario, complimenti per l’articolo davvero molto chiaro e d’aiuto per chi è all’inizio!
    Una domanda: per avere all’interno del sito una pagina Blog sulla quale pubblico tutti gli articoli devo per forza crearla come categoria? Riesco poi a lavorarci con Elementor, inserire immagini e tutto il resto?

    Rispondi
    • Dario Bongiovanni
      Dario Bongiovanni dice:

      Ciao Arianna!

      Si, le categorie sono pensate appositamente per fungere da “contenitori” di articoli, quindi sono ideali per le classiche pagine “blog” o “news”. Per quanto riguarda elementor puoi tranquillamente lavorarci ed utilizzare tutte le immagini e contenuti che desideri 😉

      A presto

      Dario

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *